1. Disposizioni Generali e Definizioni 

1.1 Le presenti condizioni generali sono applicabili esclusivamente alla vendita online o a distanza dei prodotti offerti attraverso il sito web www.gelosaarredi.it nella relativa sezione “outlet arredi”. Inoltrando un ordine secondo le modalità di seguito convenute, l’utente accetta espressamente e dichiara di conoscere le presenti condizioni generali di vendita.

1.2 I termini con lettera maiuscola inseriti nelle seguenti condizioni generali di vendita, avranno lo specifico significato attribuitogli dal presente articolo:

Condizioni Generali: le presenti condizioni generali di vendita;

Gelosa: la società GELOSA s.r.l. Unipersonale , con sede legale in Via Matteotti n.84/D, 20851 Lissone (MB) – REA 1122630 – P.IVA 00802020966;

Cliente: qualunque persona che effettui ordini ai sensi delle Condizioni Generali;

Prodotti: i prodotti inseriti nella sezione “outlet arredi” del sito web www.gelosaarredi.it;

1.3 Gelosa si riserva il diritto di modificare periodicamente le Condizioni Generali. Prevale la versione pubblicata sul sito web www.gelosaarredi.it nel momento in cui il Cliente invia l’ordine.

  1. Informazioni precontrattuali

2.1 Il Cliente, prima di procedere con l’ordine, può prendere visione della qualità e delle caratteristiche dei beni illustrate nelle singole schede prodotto, visionabili cliccando sull’opzione “dettagli” visibile sull’immagine di riferimento del Prodotto.

2.2 Il Cliente prende atto che i Prodotti sono tutti arredi ed accessori non nuovi, utilizzati in precedenza per finalità espositive.

2.3 Prima della conclusione del contratto di acquisto secondo le modalità di seguito convenute, il Cliente dichiara di essere stato informato relativamente a:

caratteristiche distintive del Prodotto scelto;

prezzo totale del Prodotto comprensivo di imposte, con indicazione dettagliata delle spese di trasporto e di ogni altra eventuale spesa;

metodo di pagamento;

indirizzo di fatturazione;

termine entro cui Gelosa si impegna a consegnare la merce, considerando che i tempi sono indicativi e che Gelosa non è responsabile di ritardi inferiori a 30 giorni rispetto la data indicativa di consegna;

presenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

eventuali condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali offerte da Gelosa;

condizioni, termini e procedura per l’esercizio del diritto di recesso;

costo che il Cliente dovrà sostenere per la restituzione dei beni in caso di recesso.

  1. Ordini, Conclusione del Contratto e Pagamento

3.1 Il sito web di Gelosa non consente l’acquisto dei Prodotti in modalità e-commerce.

3.2 Il Cliente potrà prendere contatto tramite telefono o email con Gelosa, ai recapiti e contatti indicati nel sito web, manifestando il proprio interesse per uno o più Prodotti e comunicando la località in cui i medesimi dovranno essere eventualmente spediti, nonché un indirizzo email cui Gelosa invierà tutte le informazioni tecniche ed economiche relative al Prodotto (misure, materiale, prezzo, costi di trasporto, eventuali spese di montaggio, metodo di pagamento, etc.) e richiederà i dati per la spedizione e fatturazione.

3.3 Il Cliente risponderà all’email di cui al punto 3.2 con una email con cui manifesterà la volontà di acquistare il/i Prodotto/Prodotti e nella quale dovrà fornire tutti i dati richiesti da Gelosa, che varrà quale proposta/ordine di acquisto. Entro non oltre tre giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine di acquisto del Cliente, Gelosa potrà a proprio insindacabile giudizio accettare il medesimo mediante l’invio di una email di accettazione che perfezionerà la conclusione del relativo contratto di vendita ed in cui sarà indicata la data di consegna del/dei Prodotto/Prodotti. 

3.4 Qualora non siano indicate nell’email di cui al punto 3.2 che precede condizioni di pagamento diverse, il pagamento integrale del prezzo del Prodotto e delle spese connesse (trasporto e/o montaggio) dovrà essere eseguito dal Cliente, a mezzo bonifico bancario alle coordinate comunicate da Gelosa, contestualmente o comunque entro 48 ore dal ricevimento da parte del Cliente della email di accettazione dell’ordine. Il Cliente, eseguito il pagamento, dovrà trasmettere la relativa contabile a Gelosa.

3.5 Ricevuto il pagamento, Gelosa procederà alla spedizione del Prodotto. I termini di consegna indicati da Gelosa nell’email di accettazione dell’ordine, decorreranno pertanto a far data dall’accredito dell’importo dovuto sul conto corrente bancario di Gelosa.

3.6 Qualora il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente (o dell’eventuale acconto in caso di accordi diversi), non intervenga entro il termine di cui al punto 3.4, Gelosa avrà la facoltà di recedere dal contratto di vendita, dandone comunicazione al Cliente.

  1. Diritto di Recesso

4.1 In conformità agli artt. 52 ss. del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza penalità e senza alcuna motivazione entro il termine di 14 giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente od un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso materiale dei beni acquistati.

4.2 Nel caso di beni multipli ordinati dal Cliente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Nell’ipotesi di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

4.3 Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso deve comunicarlo a Gelosa mediante dichiarazione esplicita, a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo di GELOSA s.r.l. Unipersonale, Via Matteotti n.84/D, 20851 – Lissone (MB), ovvero a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo gelosasrl@pec.it La comunicazione deve contenere la specifica indicazione degli articoli che il Cliente intende restituire.

4.4 Ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Gelosa la propria volontà di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

4.5 I costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente.

4.6 I Prodotti da restituire dovranno essere spediti a GELOSA s.r.l. Unipersonale, Via Matteotti n.84/D, 20851 – Lissone (MB).

4.7 I Prodotti, completi in tutti i loro elementi, dovranno essere restituiti integri nell’imballo originale o protetti da altro involucro idoneo ad evitare qualsiasi alterazione degli stessi. Gelosa consiglia di assicurare la spedizione, perché se un Prodotto dovesse pervenire danneggiato, sarà il Cliente a dover richiederne il risarcimento alla compagnia di trasporto. Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche od il funzionamento.

4.8 Ricevuti i Prodotti resi, Gelosa, verificata l’integrità degli stessi ed il rispetto di quanto sopra previsto, provvederà senza indebito ritardo al rimborso dell’importo netto corrisposto dal Cliente per il Prodotto, escluse spese aggiuntive quali imballo, trasporto, montaggio.

  1. Esclusione del Diritto di Recesso

5.1 Il diritto di recesso previsto all’art.4 che precede è escluso per tutti i Clienti che non rientrano nella definizione di “consumatore” di cui all’art.3 del Codice del Consumo e, dunque, per tutti quei Clienti che abbiano acquistato un Prodotto per finalità inerenti alla propria attività professionale, imprenditoriale, artigianale o commerciale.

5.2 Il diritto di recesso è inoltre escluso per la fornitura di Prodotti che dopo la consegna risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni o nel caso di Prodotti danneggiati, utilizzati o montati dal Cliente; il diritto di recesso è altresì escluso per le forniture di beni che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.

  1. Garanzia di Conformità

6.1 Qualora il Cliente sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, lo stesso avrà diritto di avvalersi della garanzia prevista dagli artt.128-132 della predetta legge, con la precisazione che, ai sensi dell’art. 134, comma 2, del Codice del Consumo, essendo i Prodotti classificabili come “beni usati”, Il Cliente prende atto e conviene che la durata della responsabilità di Gelosa viene ridotta ad un anno.

6.2 In virtù della garanzia di cui sopra, Gelosa è responsabile per i difetti di conformità dei Prodotti che si manifestano entro il termine di un anno dalla consegna degli stessi. Il Cliente consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare a Gelosa il difetto di conformità entro 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto stesso. A seguito di tale denuncia, il Cliente ha diritto, senza spese, alla riparazione od alla sostituzione del bene (ove possibile trattandosi di beni usati), ovvero ad un’adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

6.3 Qualora il Cliente NON sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dagli artt. 1490 ss. Del Codice Civile. Tale garanzia legale opera per il termine di 12 mesi dalla consegna del bene ed il Cliente, a pena di decadenza, è tenuto a denunciare il vizio di conformità del prodotto entro 8 giorni dalla sua scoperta.

  1. Informativa ex Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016

Si informa il Cliente che la normativa in tema di privacy come il D.lgs. 196/2003 ed il Regolamento europeo n. 679/2016 è volta a garantire che il trattamento dei dati personali venga svolto nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità della persona. Pertanto, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del Cliente e di terzi. Le seguenti informazioni vengono fornite ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento europeo n. 679/2016. Il trattamento che intendiamo effettuare:

a) ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura di servizi e/o beni richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi e/o Prodotti anche mediante comunicazione dei dati a terzi nostri fornitori/collaboratori; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità;

b) sarà effettuato con modalità sia informatizzate che manuali;

c) salvo quanto strettamente necessario per la corretta esecuzione del Contratto, i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, se non previo consenso espresso.

Si informa, inoltre, che la comunicazione dei dati è indispensabile ma non obbligatoria, tuttavia, l’eventuale rifiuto non consentirà il puntuale adempimento delle obbligazioni assunte dalla GELOSA s.r.l. Unipersonale col contratto di vendita. Il titolare del trattamento è GELOSA s.r.l. Unipersonale con sede legale in Via G. Matteotti, 84/D – 20851 Lissone (MB), alla quale può rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsto dagli artt. dal 15 al 22 del Regolamento europeo n. 679/2016.

Il Cliente, ai sensi degli articoli richiamati, ha il diritto di chiedere l’accesso ai propri dati personali, la rettifica e la cancellazione degli stessi, la limitazione dei trattamenti che lo riguardano nonché di opporsi ai medesimi trattamenti e di chiedere la portabilità dei suoi dati.